Sito ufficiale del piano di zona dell'ambito territoriale di Seregno

BARLASSINA / CERIANO LAGHETTO / COGLIATE / GIUSSANO / LAZZATE / LENTATE SUL SEVESO / MEDA / MISINTO / SEREGNO / SEVESO

Disabili sensoriali

La Provincia di Monza e della Brianza garantisce l’avvio del servizio di assistenza alla comunicazione per alunni con disabilità sensoriale in collaborazione con i Comuni e gli Uffici di Piano.

Il servizio è personalizzato e si svolge a scuola o a domicilio con il sostegno di un assistente alla comunicazione che aiuta il bambino o il giovane a comprendere le nozioni didattiche, a comunicare con gli insegnanti e i compagni, a migliorare le modalità di espressione e ad instaurare relazioni positive.

Il servizio supporta l’alunno con disabilità sensoriale dall’asilo nido all’Università fino al compimento del ventiseiesimo anno di età.

L' obiettivo è quello di aiutare a superare le difficoltà nella comunicazione e nella socializzazione che le persone in età scolare possono incontrare a causa di menomazioni all’occhio e all’orecchio, attuando un percorso finalizzato ad una progressiva autonomia personale ed integrazione scolastica.

L'intervento è limitato al periodo scolastico per la frequenza in scuole di ogni ordine e grado (asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1° e 2° grado, istruzione professionale, formazione tecnica superiore) università.

Per gli studenti universitari il servizio è finalizzato all'utilizzo di ausili didattici specifici e non prevede necessariamente l'incarico di un assistente alla comunicazione.

Lo studente universitario, a partire dall'iscrizione al secondo anno del corso di laurea, dovrà presentare idonea documentazione attestante il superamento di almeno 3 esami sostenuti nel corso dell'anno di studio precedente.

Il modulo d'iscrizione, opportunamente compilato in stampatello con caratteri leggibili, dovrà pervenire entro il 24 luglio 2015 con le seguenti modalità:
  • all’indirizzo mail: mb-disabilita@provincia.mb.it;
  • mediante fax al numero 039. 9462172;
  • mediante consegna allo sportello sito in Monza : Via Grigna, 13 - dal lunedì algiovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30, previo appuntamento (tel. 039. 975.2805/2763).

Per maggiori informazioni consultare il sito della Provincia di Monza e Brianza:

http://www.provincia.mb.it/politiche_sociali/disabilita/disabilita_sensoriali/index.html

 



ALLEGATO 1: Avviso alle famiglie di studenti con disabilità
ALLEGATO 2: Domande d'scrizione a.s. 2015/2016


   
carattere A /
A