Sito ufficiale del piano di zona dell'ambito territoriale di Seregno

BARLASSINA / CERIANO LAGHETTO / COGLIATE / GIUSSANO / LAZZATE / LENTATE SUL SEVESO / MEDA / MISINTO / SEREGNO / SEVESO

Manifestazione di interesse all’attuazione dei progetti di presa in carico del “sostegno per l’inclusione attiva – S.I.A."

Il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) è una misura di contrasto alla povertà, che prevede l’erogazione di un sussidio economico a nuclei familiari con minori in condizioni di povertà, condizionale alla adesione ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa.

Le modalità di accesso al SIA prevedono una valutazione multidimensionale del bisogno dei membri del nucleo familiare e la costruzione di un patto con i servizi, nell’ottica del miglioramento del benessere della famiglia e della creazione di condizioni per l’uscita dalla condizione di povertà.

La presa in carico del nucleo familiare, prevede il coordinamento di più interventi contemporanei, mirati a dare risposta a bisogni complessi, e richiede la messa in atto di interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, monitoraggio, attivazione di prestazioni sociali nonché di interventi in rete con servizi pubblici e privati, in particolare del privato sociale sia profit che no profit, del territorio.

Il Programma Operativo Nazionale PON “Inclusione” ha come obiettivo principale quello di supportare l’implementazione del SIA, mediante il coinvolgimento degli Ambiti Territoriali per l’adesione a specifici Bandi di finanziamento mirati al rafforzamento dei servizi di accompagnamento e le misure di attivazione rivolte ai destinatari della misura, coerenti con gli indirizzi regionali.

L’Ambito Territoriale di Seregno, per tramite dell’Ufficio di Piano, in linea con le disposizioni del Decreto n. 229 del 3 agosto 2016 del Direttore Generale della Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali, dove nella stessa data è stato adottato l'Avviso pubblico n.3/2016 per la presentazione di progetti a valere sul "PON Inclusione", Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020 e la successiva Circolare Regionale n. 21 del 30/11/2016, intende raccogliere pubblicamente tutte le manifestazioni di interesse all’attuazione dei progetti di presa in carico del  SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) che si realizzeranno con successivi atti.

I soggetti interessati a manifestare il proprio interesse dovranno inviare entro il giorno 14 dicembre 2016 ore 12.00 l’Allegato modello A, B o C su carta intestata dell’Ente e firmato digitalmente dal legale rappresentante (o firmato e corredato dal documento di identità del Legale Rappresentante se non in possesso di firma digitale) mediante:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo: seregno.protocollo@actaliscertymail.it;
  • in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Seregno (farà fede il timbro postale) solo ed esclusivamente per le associazioni di volontariato, promozione sociale e similari.

Per maggiori informazioni: Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale di Seregno - tel. 0362.263428 - e-mail: info.pianodizona@seregno.info

 

 

 



ALLEGATO 1: Manifestazione di interesse SIA


   
carattere A /
A