Sito ufficiale del piano di zona dell'ambito territoriale di Seregno

BARLASSINA / CERIANO LAGHETTO / COGLIATE / GIUSSANO / LAZZATE / LENTATE SUL SEVESO / MEDA / MISINTO / SEREGNO / SEVESO

BANDO PUBBLICO PROGETTO HOME CARE PREMIUM ASSISTENZA DOMICILIARE ANNO 2017

IL PROGETTO

Il Programma Home Care  Premium, nato nel 2010 dall’INPS, consente l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti e con disabilità iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari.

COSA OFFRE IL PROGETTO

Il Progetto prevede l’erogazione, a decorrere dal 01/07/2017 AL 31/12/2018, delle seguenti prestazioni di assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e con disabilità:

  • contributo economico finalizzato all'attivazione di un rapporto di lavoro domestico con un assistente familiare;
  • erogazione di servizi, quali servizi domiciliari professionali erogati da diversi professionisti, sollievo al care giver, servizi e strutture  diurne a carattere extra domiciliare, trasferimento assistito, consegna pasti a domicilio, acquisto di supporti o ausili, percorso di integrazione scolastica, servizi per l’inserimento occupazionale, servizi per minori affetti da autismo, attività sportive.

BENEFICIARI

Possono usufruire del progetto  le persone non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano in possesso della certificazione prevista dal bando:

  • dipendenti e pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi;
  • i loro coniugi per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, loro parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n.76 del 2016, i giovani minori orfani regolarmente affidati e  la persona disabile maggiorenne regolarmente affidato al titolare del diritto.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per presentare la domanda occorre:

1. essere identificati in qualità di Richiedenti o Beneficiari, all’atto di presentazione della domanda di assistenza, ovvero essere presenti nella banca dati dell’INPS quali utenti della Gestione ex INPDAP (i dipendenti e i pensionati della Gestione ex INPDAP sono già presenti in banca dati  pertanto non dovranno procedere a nessuna comunicazione). Coloro che non sono presenti in banca dati (coniuge, familiare di primo grado, genitore superstite di minore orfano di iscritto o pensionato, il tutore o l’amministratore di sostegno) devono procedere all’iscrizione. Per l’iscrizione in banca dati dell’INPS è necessario compilare il modulo “Iscrizione in banca dati” e presentarlo alla sede INPS competente del territorio, attraverso i canali si seguito riportati:

  • recandosi direttamente presso la sede provinciale INPS competente per territorio;
  • Inviando a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzio PEC della sede provinciale competente per territorio, copia digitalizzata del modulo “iscrizione in banca dati”, debitamente compilato;
  • inviando, a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo mail della sede provinciale competente del territorio, il modulo “iscrizione in banca dati” debitamente compilato, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
  • Trasmettendo, via fax, al numero della sede provinciale competente per territorio, copia del modulo “iscrizione in banca dati” debitamente compilato, allegando copia del documento di identità in corso di validità,

2. che il Richiedente sia in possesso del PIN DISPOSITIVO DELL’INPS. Il PIN si può richiedere:

  • online, accedendo al sito www.inps.it;
  • tramite il contact center;
  • presso gli sportelli delle sedi INPS.

3. essere in possesso di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE socio sanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del Beneficiario;

La domanda dovrà essere presentata dal richiedente, entro il 30/03/2017 alle ore 12.00, esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it.

L’INPS, entro il 20/04/2017, redigerà una graduatoria nazionale ordinata in base al grado di disabilità del beneficiario (gravissima, grave, media), con ISEE crescente. La graduatoria sarà pubblicata sul sito INPS www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso.



ALLEGATO 1: Bando Pubblico HCP 2017.pdf
ALLEGATO 2: Guida alla compilazione Domanda Assistenza Domiciliare.pdf


   
carattere A /
A