Sito ufficiale del piano di zona dell'ambito territoriale di Seregno

BARLASSINA / CERIANO LAGHETTO / COGLIATE / GIUSSANO / LAZZATE / LENTATE SUL SEVESO / MEDA / MISINTO / SEREGNO / SEVESO

ANTEAS (Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà, promossa dalla Federazione Nazionale Pensionati della CISL) è impegnata nella costruzione di percorsi di accompagnamento delle “Famiglie Sandwich”, ovvero quelle famiglie che, simultaneamente e per lunghi periodi, devono fronteggiare un doppio carico. Da un lato la cura di familiari, in molti casi anziani non autosufficienti, e dall’altro le responsabilità educative nei confronti di minori, sono le sfide che mettono le famiglie sotto pressione. Famiglie sovraccariche e, spesso, poco viste, non solo dai decisori politici, ma anche da molti soggetti sociali protagonisti delle politiche di welfare.
Il progetto di ricerca/azione Ri-conciliare vita e lavoro: tra compiti di cura e responsabilità educative nelle Famiglie Sandwich". Il Contributo delle Aps per un Welfare territoriale amico della famiglia, voluto, promosso e gestito da ANTEAS Nazionale, ha avuto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei bisogni e delle esperienze di sostegno che possano contribuire alla conciliazione di vita e di lavoro delle “Famiglie Sandwich”.
Il progetto ha cercato di promuovere azioni per interrogarsi e rispondere ad alcune domande:
  • Come togliere dall’invisibilità le famiglie sotto pressione per il doppio carico?
  • Come favorire una evoluzione positiva delle politiche di ri-conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro?
Sono questioni che anche ANTEAS, FNP e CISL del territorio di Monza Brianza vogliono condividere con tutti i soggetti sociali del territorio (a cominciare dagli operatori pubblici e del privato sociale), impegnati nella costruzione di un welfare più accogliente e vicino alle famiglie.
 
Il seminario, che si terrà il 03 giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Civica Comunale “Carlo Cattaneo” in Via San Martino 9 Biassono, ha dunque le finalità di:
  • restituire gli esiti della ricerca (l’analisi delle interviste alle famiglie; i dati emersi dal questionario svolto a livello nazionale, con approfondimenti sui livelli lombardo e brianzolo) rispetto al tema famiglie sandwich e conciliazione vita-lavoro;
  • coinvolgere e dialogare con i soggetti sociali del territorio per rinforzare una rete territoriale che possa farsi carico delle questioni emerse e prefigurare alcune azioni specifiche.

Il Seminario è gratuito con l’iscrizione è obbligatoria, entro il 29 maggio 2019, al seguente link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdrr4jzAyzprvzjOxj3sv-BeiwQx21RaonPaCe99xsjddJAwg/viewform

Per il Convegno sono stati richiesti i crediti ECM per le Assistenti Sociali.



ALLEGATO 1: Locandina Seminario


   
carattere A /
A