Sito ufficiale del piano di zona dell'ambito territoriale di Seregno

BARLASSINA / CERIANO LAGHETTO / COGLIATE / GIUSSANO / LAZZATE / LENTATE SUL SEVESO / MEDA / MISINTO / SEREGNO / SEVESO

Si informa che la RETE TIKITAKA ha organizzato tre incontri dedicati all’abitare sperimentale e aperti alle famiglie.

L’iniziativa nasce dal lavoro del Tavolo “Di casa in casa" della Rete Tikitaka che, in questi anni, si è occupata e ha favorito il confronto sui temi riguardanti l’inclusione sociale delle persone con disabilità: tra questi, significativo e fondamentale è quello dell’abitare sperimentale. Il tema dei progetti sperimentali a favore dell’abitare delle persone con disabilità è, infatti, in questo tempo storico anche per gli effetti della Legge 112 sul “Dopo di Noi”, un ambito di particolare attenzione e motore di cambiamento culturale che sta portando alla nascita di percorsi maggiormente vicini all’idea di casa, ai desideri e ai percorsi di vita delle persone con disabilità. Avviato nel 2019 dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, il Tavolo “Di casa in casa” si è costruito sul metodo di co-progettazione pubblico / privato sociale / persone con disabilità / famiglie / territorio, quale strumento di efficacia nella promozione dell’inclusione sociale.

Uno degli strumenti che permette la co-costruzione dei percorsi, il confronto e la creazione di una rete intorno al tema dell’abitare sperimentale è quello degli incontri in sottogruppi di lavoro distinti per Ambiti territoriali: Monza, Desio, Seregno-Carate-Vimercate. Questi momenti costituiscono un’importante occasione di ritrovo, conoscenza, scambio, crescita e formazione favorendo l’incontro tra i tanti Enti del nostro territorio, l’Ente pubblico e, soprattutto, allargando il lavoro del Tavolo alle famiglie, coinvolgendole attivamente, incoraggiando l’incontro e il confronto con altri famigliari e con gli operatori e permettendo, così, una conoscenza diretta e concreta delle realtà che si occupano di abitare.

Proprio per coinvolgere e raggiungere le famiglie e con l’obiettivo di fornire informazioni e favorire il confronto, saranno realizzati, nei mesi di maggio e giugno, tre incontri di approfondimento, uno per ogni Ambito territoriale, sul tema dell’abitare sperimentale.

Per i cittadini residenti nel territorio dell'Ambito di Seregno l'appuntamento è fissato presso il CSE "La Vite" di via Roma 37 ad Arcore giovedì 9 giugno alle ore 20.45. Al link qui sotto è possibile visualizzare e scaricare il relativo volantino.



ALLEGATO 1: Volantino DI CASA IN CASA Rete Tikitaka


   
carattere A /
A