Si informa che ATS Brianza organizza un percorso formativo dal titolo "LA SALUTE DISEGUALE: laboratorio di analisi e proposte".
L’avanzamento della ricerca scientifica e lo sviluppo delle tecnologie hanno garantito un aumento del livello medio di salute fino a qualche tempo fa impensabile, tuttavia esistono ancora differenze importanti in termini di speranza di vita, malattia e disabilità legate a posizioni geografiche, genere, età, posizione sociale. Le differenze di salute, qualora non giustificate su un piano biologico,possono essere inique perché evitabili.
La salute diseguale, infatti, è conseguenza di meccanismi noti, socialmente determinati, alcuni dei quali modificabili.
Le evidenze ad oggi raccolte, infatti, rendono sempre più urgente la necessità di sviluppare iniziative in grado di ridurre gli ostacoli che ad oggi impediscono un accesso equo alle cure da parte delle classi di popolazione più fragili. All’interno di tale contesto, il percorso formativo si pone nei termini dello sviluppo di una prima riflessione sul tema. Attraverso un'analisi della situazione, verranno approfondite le iniziative attualmente presenti sul territorio regionale, le pratiche e i servizi di contrasto alle diseguaglianze anche al fine di valutare e proporre nuove iniziative.
DESTINATARI DELLA FORMAZIONE
Direttori di distretto, Infermieri di Comunità, Dirigenti apicali di ASST e ATS, Amministratori, Responsabili dei servizi sociali dei Comuni, Responsabili Uffici di Piano, Enti gestori Servizi, Associazione di volontariato.
ISCRIZIONI
Mail a uo.foru@ats-brianza.it con allegata la scheda di iscrizione, reperibile dal sito www.ats-brianza.it - news on line o al link qui sotto.
Sono previsti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e per gli assistenti sociali.
PROGRAMMA
1° giornata: 22.09.2022 dalle ore 9.00 alle ore 17.00
2° giornata: 29.09.2022 dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Qui sotto è possibile scaricare il volantino informativo.
ALLEGATO 1: LA SALUTE DISEGUALE: laboratorio di analisi e proposte . volantino
ALLEGATO 2: Scheda di iscrizione