“IL MONDO CHE VORREI” 4A EDIZIONE
E’ giunto alla 4° edizione “Il mondo che vorrei”, concorso letterario e musicale dedicato ad autori, solisti e a gruppi musicali di studenti delle scuole secondarie superiori, nato nel 2016 a cura dell’Associazione White Mathilda, impegnata nella lotta contro la violenza di genere.
Questo progetto si propone di sensibilizzare i giovani perché parole come amore, rispetto, dolcezza, dialogo, sensibilità, attenzione verso l’altro o l’altra escano dal dizionario ed entrino nel comune modo di pensare dei ragazzi di oggi e diventino comune modo di agire e di vivere degli adulti di domani.
I giovani spesso si sentono soli e messi in disparte perché non hanno mezzi di comunicazione che percepiscono come Veri. Si aggrappano a ciò che è fittizio, all’estetica in particolare, affinché si possano conformare al gruppo e diventare parte di esso. La diversità, ovvero la Distinzione, diviene a volte mezzo di derisione.
Occorre aiutarli ad ascoltarsi e a comprendere quali siano i loro veri interessi. I ragazzi devono prendere coscienza del costante tentativo di manipolazione a cui sono sottoposti i loro sentimenti ed evitare che tutto questo si tramuti in insoddisfazione, in un senso di profondo scoraggiamento che li possa portare a perdere il senso della vita, della loro vera essenza interiore.
Questo è il tema della manifestazione, la cui partecipazione è completamente gratuita e che troverà l’epilogo in due serate che si svolgeranno presso l’Auditorium di Seregno sabato 9 settembre alle ore 21.00 e presso un teatro di Limbiate il 30 settembre.
link alla notizia sul sito del Comune di Seregno: http://www.comune.seregno.mb.it/news/8/11/12799/
Qui sotto è possibile scaricare il volantino illustrativo della serata.
ALLEGATO 1: volantino IL MONDO CHE VORREI 2023