Si informa la cittadinanza che dal 3 aprile 2025 (a partire dalle ore 12:00) al 15 maggio 2025 (entro le ore 12:00) si potrà presentare domanda per la misura B2 del Fondo Non Autosufficienza 2025 (FNA), a valere sulla DGR 3719/2024.
Tutte le persone interessate e con i requisiti richiesti, sia in continuità che di nuovo accesso, dovranno presentare DOMANDA ONLINE sullo Sportello Telematico Polifunzionale dell’Ambito di Seregno tramite accesso con SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) / CIE (Carta d’Identità Elettronica) / CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
In caso di presentazione della domanda per la misura “Buono sociale mensile per caregiver familiare”, è necessario che l’accesso allo Sportello Telematico Polifunzionale avvenga tramite SPID / CIE / CNS esclusivamente del caregiver familiare, non del beneficiario diretto.
Le MISURE che possono essere chieste sono:
A. Buono sociale mensile per caregiver familiare
Buono sociale mensile di importo fisso pari a € 100,00 per compensare le prestazioni di assistenza del caregiver familiare inserito nel Progetto individuale.
B. Buono sociale mensile per assistente personale
Buono sociale mensile fino ad un importo massimo di € 800,00 per il personale di assistenza regolarmente assunto e impiegato per l'assistenza a persone adulte e/o anziane.
C. Assegno di autonomia
In alternativa ai buoni sociali di cui sopra, alle persone con disabilità grave che intendono realizzare il proprio progetto di vita indipendente senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e regolarmente impiegato e in presenza dei requisiti ministeriali richiesti dal Pro.Vi, può essere riconosciuto un buono sociale mensile fino ad un massimo di € 800,00 su base annuale.
I DESTINATARI delle misure sono le persone in possesso dei seguenti requisiti:
a) persone residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Seregno;
b) di qualsiasi età;
c) assistite al proprio domicilio;
d) che evidenziano una riduzione dell’autonomia personale, correlata all’età, e tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione;
e) che si trovino in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n.18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988;
f) con ISEE in corso di validità con i seguenti valori massimi di riferimento:
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Tipologia di ISEE |
Valore massimo |
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ADULTI E ANZIANI |
ISEE sociosanitario |
Fino ad un massimo di € 25.000,00 |
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MINORI |
ISEE ordinario |
Fino ad un massimo di € 40.000,00 |
g) con un punteggio della scala ADL inferiore o uguale a 4 e IADL inferiore o uguale a 3 (nel caso di minori è necessaria la sola scala ADL).
La DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE alla domanda è:
a) Copia della carta d’identità e del codice fiscale del richiedente e del beneficiario (qualora non coincidenti);
b) Copia del Decreto di nomina della misura di protezione giuridica (qualora il beneficiario sia sottoposto ad amministrazione di sostegno, tutela, curatela…);
c) Attestazione ISEE in corso di validità;
d) In caso di adulti e anziani:
- Certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 o copia verbale di invalidità civile al 100% con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988, con possibilità di presentare tale documento entro e non oltre 15 giorni dalla chiusura del presente Bando direttamente alla propria assistente sociale del Comune di residenza;
In caso di minori:
- Certificazione di alunno disabile con riconoscimento di persona in stato di handicap grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della L. 104/92, con possibilità di presentare tale documento entro e non oltre 15 giorni dalla chiusura del presente Bando direttamente alla propria assistente sociale del Comune di residenza;
e) Copia del contratto di assunzione dell’assistente personale con regolare contratto o mediante cooperativa/agenzia per un minimo di 20 ore settimanali (in caso di richiesta di Buono sociale mensile per assistente personale);
f) Copia dell’intestazione del conto corrente bancario dal quale si evincano il codice IBAN e l’intestatario del conto;
g) Copia del codice fiscale e della carta d’identità dell’intestatario del conto corrente bancario se diverso dal beneficiario o dal richiedente - NON SONO VALIDI libretti postali per stipendi e pensioni.
La domanda deve essere presentata solo in modalità telematica accedendo allo Sportello Telematico Polifunzionale dell’Ambito di Seregno, autenticandosi tramite SPID / CIE / CNS all’indirizzo
https://sportellotelematico.servizisocialinrete.it/
SERVIZI DI EVENTUALE ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE
- SPORTELLO SI (Supporto Informatico)
Se si desidera essere supportati nella presentazione della domanda - fermo restando che la responsabilità delle dichiarazioni rese è sempre e comunque personale - è possibile richiedere assistenza allo Sportello SI (Supporto Informatico), solo tramite appuntamento, scrivendo all’indirizzo mail sportellosi@seregno.infoe indicando obbligatoriamente anche il proprio Comune di residenza e un recapito telefonico.
Altrimenti, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici dello Sportello SI in base al proprio Comune di residenza, solo nei giorni e negli orari precisati:
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Comune di residenza del beneficiario |
Giorno e orario |
Numero telefonico Sportello SI |
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Barlassina |
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
320 7404448 |
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Ceriano Laghetto |
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
380 1364047 |
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Cogliate |
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
380 1364047 |
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Giussano |
Lunedì dalle 15.00 alle 18.45 e mercoledì dalle 8.30 alle 12.45 |
334 1031076 |
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Lazzate |
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
380 1364047 |
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Lentate sul Seveso |
Giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
0362 515251 |
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Meda |
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
320 7404448 |
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Misinto |
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
380 1364047 |
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Seregno |
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
380 1364047 |
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Seveso |
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 |
320 7404448 |
- Servizio di Facilitazione Digitale di AFOL MB – solo per Seregno e Ceriano Laghetto
- Solo per il Comune di Seregno e il Comune di Ceriano Laghetto ci sarà la possibilità aggiuntiva di chiedere assistenza per la presentazione telematica dell’istanza - fermo restando che la responsabilità delle dichiarazioni rese è sempre e comunque personale - anche al Servizio di Facilitazione Digitale di AFOL MB, nelle seguenti modalità:
SEREGNO
È possibile telefonare al 039 8684089 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00, oppure scrivere una mail a digitale.seregno@afolmb.it
CERIANO LAGHETTO
È possibile telefonare al 039 8684085 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00, oppure scrivere una mail a digitale.cerianolaghetto@afolmb.it
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE SI RIMANDA A UNA ATTENTA LETTURA DEL BANDO, che è visionabile e scaricabile al ink qui sotto
ALLEGATO 1: Bando FNA misura B2 2025 - DGR 3719/2024




