Sito ufficiale del piano di zona dell'ambito territoriale di Seregno

BARLASSINA / CERIANO LAGHETTO / COGLIATE / GIUSSANO / LAZZATE / LENTATE SUL SEVESO / MEDA / MISINTO / SEREGNO / SEVESO

Dote Lavoro

La Dote Lavoro accompagna la persona nell’inserimento e nel reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale, permettendole di accedere a servizi di formazione e inserimento lavorativo finalizzati all’ingresso o al rientro nel mercato del lavoro. Fornisce inoltre un sostegno economico a chi ha perso il lavoro per favorire la partecipazione ai percorsi di reinserimento.

Si rivolge a: inoccupati, disoccupati e iscritti alle liste di mobilità  che non percesciscono alcuna indennità . Per l’anno 2009, la Dote è stata finanziata con 112 milioni di euro e sono state 26.300 le persone che ne hanno beneficiato.

Accanto alla Dote Lavoro, Regione Lombardia ha attivato altri strumenti per favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo, rivolti a specifiche categorie di cittadini.

A ciascuno di essi viene dedicato un apposito spazio in questa sezione del portale, per illustrarne obiettivi, destinatari, contenuti e modalità  di richiesta e fruizione:

Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali

Si tratta di una linea di Dote che affianca e amplia la platea dei destinatari della Dote Lavoro, permettendo ai lavoratori destinatari degli Ammortizzatori Sociali in deroga di fruire di servizi personalizzati finalizzati al reinserimento lavorativo e all’innalzamento delle proprie competenze. La Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali attua così una reale integrazione tra politiche attive e passive per il lavoro.

Dote Lavoro Lavoratori in somministrazione

E’ una specifica linea di dote che prevede l’estensione delle politiche attive e delle misure di sostegno ai lavoratori in somministrazione che sono rimasti senza lavoro e non percepiscono alcun trattamento pubblico di sostegno al reddito.

Dote Lavoro Disabili

Due sono gli specifici strumenti attivati da Regione Lombardia: la Dote Lavoro Persone con disabilità  e la Dote Lavoro persone con disabilità  psichica. Entrambe favoriscono l'inserimento professionale e il sostegno all’occupazione delle persone con disabilità .

Dote soggetti deboli

Questa dote migliora l'occupabilità  dei detenuti al fine di migliorarne le possibilità  di accesso, reinserimento ed integrazione nel mercato del lavoro e nella società , con percorsi di formazione e inserimento lavorativo finanziat

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito della Regione Lombardia:
Dote Lavoro


Dote Formazione

La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per favorirne l'occupabilità  e garantirle la possibilità  di rafforzare le proprie conoscenze e competenze, con particolare attenzione a coloro che sono a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

La Dote Formazione permette l’accesso a servizi di formazione all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze e abilità , rimanere competitivi nel mercato del lavoro.

Con la Dote Formazione, , si rafforza la scelta operata da Regione Lombardia di investire un sempre maggior numero di risorse su interventi personalizzati, che pongono al centro la persona e la sua libertà  di scelta, valorizzando, nel contempo, il tessuto di relazioni sociali quale capitale prezioso soprattutto nei momenti di difficoltà  o cambiamento.

Oltre alla Dote Formazione, in questa sezione del portale vengono presentate altre doti finalizzate a migliorare le competenze e l’occupabilità  di specifici target, attraverso la fruizione di servizi formativi a loro dedicati.

Di ciascuna dote vengono indicati i potenziali beneficiari, i contenuti e le modalità  per richiederla e utilizzarla.

Dote formazione forze di polizia La Dote Formazione - Operatori delle Forze di Polizia

E' uno strumento nato per consentire al personale delle forze di polizia presente sul territorio lombardo di frequentare corsi di formazione al fine di migliorarne le competenze linguistiche e professionali e accrescerne la capacità  d’accoglienza e d’interazione con le persone straniere.

Dote successo formativo Dote Formazione - Successo Formativo

Strumento volto a prevenire e ridurre la dispersione e l'abbandono scolastico nei percorsi di secondo ciclo attraverso azioni informative, formative, di orientamento ed accompagnamento al successo formativo e all'inserimento lavorativo.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito della Regione Lombardia:
Dote Formazione



   
carattere A /
A