Sito ufficiale del piano di zona dell'ambito territoriale di Seregno

BARLASSINA / CERIANO LAGHETTO / COGLIATE / GIUSSANO / LAZZATE / LENTATE SUL SEVESO / MEDA / MISINTO / SEREGNO / SEVESO

Azioni di sistema e obiettivi strategici > Area accessibilità e fruibilità dei percorsi sanitari per le persone con disabilità

Area accessibilità e fruibilità dei percorsi sanitari per le persone con disabilità

Permane la difficoltà alla presa in carico presso strutture diurne per le persone con comportamenti problema importanti, per le quali si tratta di trovare risposte personalizzate

Per quanto attiene la tematica dell’accesso alle prestazioni sanitarie, le sperimentazioni in avvio, coprono alcune delle criticità evidenziate. Lo sviluppo di adeguati sistemi di monitoraggio permetteranno di valutare le opportunità di potenziamento o di consolidamento delle iniziative in campo.

La necessità della presa in carico dei soggetti affetti da disabilità, con doppia diagnosi, che necessitano, nell’età adulta, di percorsi di riorientamento o di affiancamento costituisce un’area di forte criticità. Si registra, in questo campo, una maggiore diffusione di una cultura favorevole alla presa in carico psichiatrica del paziente con ritardo mentale associato a gravi problemi del comportamento, ma è necessaria una azione di ulteriore sensibilizzazione della rete su questo tema, affinché si promuovano azioni concrete.

I percorsi sanitari dedicati alle cure per le persone con disabilità, per i quali è stato definito un “Atto di intesa per la realizzazione e promozione di accessi e di percorsi dedicati alle cure per le persone con disabilità nelle Aziende Ospedaliere del territorio della Provincia di Monza e Brianza” troverà ulteriori momenti di attuazione/informazione sul territorio.

 
 
 
carattere A /
A